Emergency first response - PADI Istruttore Padi
Filippo Molina Istruttore PADI Contatti - Corsi Sub Links sulla subacquea
News sul mondo della Subacquea
 
Filippo Molina Idc Staff Instructor Padi

Per la consueta rubrica
"OGGI PARLIAMO DI......."


scopriremo: ATMOSPHERIC DIVING SUIT.......una storia oltre i "limiti" !!

 

Una Atmospheric Diving Suit (ADS, in italiano tradotta talvolta con Sistema per l'immersione a pressione atmosferica o anche Scafandro Rigido Articolato) è un sommergibile antropomorfico adattato all'uso di una singola persona, in tutto rassomigliante ad una complessa armatura articolata nella quale la pressione interna viene mantenuta al valore di una atmosfera. Una Atmospheric Diving Suit può essere considerata come un'evoluzione ad alta tecnologia dell'attrezzatura da palombaro, e consente immersioni fino a 600 metri di profondità per svariate ore, eliminando inoltre la maggior parte dei problemi fisiologici associati alle immersioni profonde: non si ha necessità di decompressione e non c'è pericolo di malattia da decompressione o di narcosi da azoto. È attualmente utilizzata per particolari missioni di intervento dalla Marina Militare Italiana e dalle altre marine mondiali.  

LETHBRIDGE 1715 (UK)

1715:John Lethbridhe costruì una "macchina per immersione", essenzialmente un barile di legno di circa 1 metro e 80 di lunghezza con due fori per le braccia, sigillati con cuoio, e un oblò di vetro. Venne utilizzata spesso per immersioni a circa 18 metri e per recuperare consistenti quantità di argento dal relitto della East Indiaman Vansittart, affondata nel 1718 di fronte a Capo Verde. 

1856: Lodner D. Phillips progettò la prima ADS. Si trattava di un torso a forma di barilotto, con estremità a cupola e giunture sferiche per la mobilità di braccia e gambe. L'aria veniva fornita dalla superficie tramite un ombelicale. Non vi sono però indicazioni che sia mai stata realmente utilizzata.  

CARMAGNOLLE 1882 (France)

1882: i fratelli Carmagnolle di Marsiglia brevettarono la prima ADS antropomorfica dotata di giunture a tenuta stagna formate da sezioni di sfera concentriche. La muta ne aveva 22, 4 per gamba, sei per braccio e due nel torso. L'elmo aveva 25 vetri per la visione all'esterno.

1914: MacDuffy costruì la prima ADS con cuscinetti per agevolare i movimenti. Venne testata a New York alla profondità di 65 metri.

1915:Harry L. Bowdoin Bayonne, New York, brevettò un nuovo ti po di giuntura lubrificata ad olio per la ADS. Non vi sono però indicazioni che sia mai stata realmente utilizzata.  

NEUFELDT AND KUHNKE 1917 (Germany)

1915: la società tedesca Neufeldt and Kuhnke costruì due ADS basate sul loro brevetto di giuntura a sfera, usando ciscinetti sferici per smorzare il carico di pressione. La Marina Tedesca la testò a 161 metri nel 1924, ma la camminata era difficoltosa e le giunture non molto sicure. Nonostante ciò vennero utilizzate molte "Panzertaucher" durante la Seconda Guerra Mondiale sia dai tedeschi che dalla Marina Russa.

1922: la fama della muta crebbe durante il recupero di oro e argento dal relitto della S.S. Egypt, affondata nel maggio del 1922.

1922:Joseph Salim Perss brevetta la prima giuntura sferica a liquido per bilanciare la pressione, e nel 1932 costruisce la Tritonia, comunemente chiamata "Jim I.", utilizzata sul relitto del RMS Lusitania ad una profondità di 95 metri. L'esperienza di Peress venne sfruttata in seguito per la creazione della JIM suit, chiamata così dal nome del capo sommozzatore di Peress Jim Jarrett.

Tritonia del 1922  

1952: Alfred A. Mikalow costruisce una ADS utilizzando giunture sferiche e a incastro, progettata per il recupero di tesori sommersi, utilizzata con successo per l'immersione a 99 metri nelle acque vicino a Fort Point, San Francisco.

1969: la JIM suit, la ADS più conosciuta, viene inventata dalla fabbrica inglese DHB Construction. La prima di esse venne completata nel 1971 e provata nel 1972. Nel 1976 la JIM suit fece il record di durata di 5 ore e 59 minuti a 275 metri di profondità. La prima muta era realizzata in magnesio per via della sua grande resistenza alla pressione, poi rimpiazzato come materiale dal vetroresina (e chiamata GRP suit dall'inglese glass reinforced plastic).  

Atmospheric Diving Suit della USNavy in fase di addestramento 

 

- CLICCA PER TORNARE ALL'ULTIMA NEWS

 

Gallery immersioni
News Subacquea
EFR DAN
Corsi subacquei pro
Corsi subacquei

Home | Credenziali | News | Links | Gallery | Contatti | Mappa del sito
I Corsi : Bubblemaker | Seal Team Padi | Discover Scuba Diving | Open Water Diver | Advanced Open Water Diver | Rescue Diver Padi
I Corsi Pro | EFR DAN
Codice Fiscale MLN FPP 76H16 I441T