Emergency first response - PADI Istruttore Padi
Filippo Molina Istruttore PADI Contatti - Corsi Sub Links sulla subacquea
News sul mondo della Subacquea
 
Filippo Molina Idc Staff Instructor Padi

           SOMMARIO

in fondo alla pagina puoi sfogliare tutte le news precedenti

_____________________________________

DPV by Suex... Mai cosi veloce sott’acqua!

Il D.P.V. è l’acronimo che identifica il Diving Propulsion Vehicle che trodotto in italiano significa veicolo a propulsione per immersione subacquea. Il propulsore subacqueo oltre che essere un componente quasi fondamentale nelle immersioni tecniche (e tra poco vedremo come) è anche una fantastica alternativa per le immersioni ricreative specie quelle in “drift” (corrente). Molti subacquei lo chiamano “scooter subacqueo”, alcuni lo chiamano “maialino” in ogni caso è giusto parlare di un veicolo subacqueo molto efficiente specie quando si parla dei propulsori SUEX. Cosa spinge i divers ad utilizzare un propulsore subacqueo? Il DPV è utile per diveri tipi di immersioni: iniziando dalle immersioni tecniche, passando dalle immersioni anche ricreative in corrente o, anche recentemente anche per le immersioni free-diving (apnea).

Durante le immersioni tecniche le attrezzature da mettersi in spalla o da trasportare sono, oltre che un peso, anche un ingombro che crea parecchia resistenza nelle fasi di nuoto subacqueo e in superficie con relativi inutili consumi della miscela d’aria da respirare. La comunità di subacquei tecnici più aggiornati oramai usa costantemente il DPV-Suex come ausilio durante le immersioni in quanto questi propulsori uniscono sia un’alta efficienza operativa che un’eccellente qualità del prodotto e “nel settore tecnico” non è un aspetto di secondo piano.

Io personalmente utilizzo sia per le mie immersioni di corso che per le immersioni di puro piacere i DPV Suex mod.XJOY14 & mod.XHOY7. Questi due modelli offrono a seconda degli utilizzi (uso didattico o immersione tecnica) caratteristiche esaltanti:

Ad esempio XJOY14 ha un peso a secco di kgs.20 ma una volta immerso diventa neutro e riesce a raggiungere la velocità di 60 mt/minuto regalando una spinta generosa in diverse situazioni.

Il propulsore però trova spazio sempre più anche nella subacquea ricreativa e tra gli apneisti. È utilissimo ad esempio nei siti di immersione con bombole nei tratti con forte corrente contraria. Una classica immersione con il DPV a Sharm el Sheikh è il passaggio sulla sella che collega l’estrema punta nord del Woodhouse’s Reef al lato sud di Jackson’s reef ove è costantemente presente una corrente a vortice discensionale (washmachine) che senza propulsore non sarebbe possibile affrontare.

Gli apneisti ultimamente si avvalgono dei propulsori subacquei per le loro discese anche se cià richiede un’elevata esperienza in quando uno dei maggiori rischi nell’immersione con il propulsore è il barotrauma determinato da discese o risalite rapide.

Ma oltre all’aspetto più utile c’è anche un aspetto più “ludico”. Infatti con i propulsori ci si diverte moltissimo specie se si è con un gruppo di amici e si possono effettuare manovre (per subacquei molto esperti con il DPV) anche molto particolari.

Ma per utilizzare i DPV è necessario ricevere un addestramento adeguato per far fronte a situazioni d’emergenza, applicare una corretta manutenzione al veicolo, applicare le giuste procedure d’immersione in diversi ambienti.

 

_____________________________________

 

DELFINI A SHARM EL SHEIKH

Il racconto di un'emozione che ti assale quando incontri la natura e quando la natura ti si mostra con tutta la sua bellezza.

 

Archivio News:

 

Gallery immersioni
News Subacquea
EFR DAN
Corsi subacquei pro
Corsi subacquei

Home | Credenziali | News | Links | Gallery | Contatti | Mappa del sito
I Corsi : Bubblemaker | Seal Team Padi | Discover Scuba Diving | Open Water Diver | Advanced Open Water Diver | Rescue Diver Padi
I Corsi Pro | EFR DAN
Codice Fiscale MLN FPP 76H16 I441T