Emergency first response - PADI Istruttore Padi
Filippo Molina Istruttore PADI Contatti - Corsi Sub Links sulla subacquea
News sul mondo della Subacquea
 
Filippo Molina Idc Staff Instructor Padi

Per la consueta rubrica
"OGGI PARLIAMO DI......."


parleremo di
SICUREZZA E IMMERSIONI

La sicurezza è l’aspetto più importante di ogni immersione. Và ricordato che la maggior parte degli incidenti sono causati da immersioni troppo profonde o da risalite troppo rapide. L’incidente che più comunemente colpisce i subacquei è rappresentato dalla patologia da decompressione (PDD). Questa patologia insidiosa e grave che si manifesta con dolori articolari, torpore e parestesia, senso di vertigine e di nausea e che può provocare paresi e paralisi, non colpisce tutti i subacquei con la stessa incidenza. E’ risaputo che l’insorgenza della Mdd è facilitata da alcuni fattori come 1) disidratazione; 2) stato di stress; 3) soprappeso; 4) assunzione di alcolici prima dell’immersione; 5) elevato numero di immersioni nella giornata. I subacquei che si trovano in una o più di tali condizioni devono aumentare le misure precauzionali, idratandosi molto prima dell’immersione (già il giorno prima) non oltrepassando la profondità massima consentita per il proprio livello, osservando le indicazioni del proprio computer o delle tabelle di immersione, eventualmente diminuendo la velocità di risalita  (9 metri al minuto) e rispettando scrupolosamente la sosta di sicurezza  (5 metri 3 minuti). 

Un secondo fattore di rischio è costituito dall troppe barche che frequentano i siti di immersione. L’uso sistematico dei palloni di segnalazione che emergono in acque libere, è l’unico sistema per prevenire gravi incidenti che possono essere anche mortali.

 

Per tutte le emergenze subaquee è bene sapere che si può fare affidamento al DAN (Divers Alert Network). 

Il DAN  è una fondazione internazionale senza fini di lucro nata per assistere i subacquei in difficoltà e per rendere sempre più sicure le immersioni. In caso di emergenze subacquee il DAN offre assistenza medica in tutto il mondo 24 su 24, organizza eventuali trasporti sanitari e assicura il coordinamento della terapia medica e iperbarica. Il DAN offre una copertura assicurativa specifica per l’attività subacquea senza franchigie che evita aisubaquei inscritti qualsiasi spesa in seguito a incidenti subaquei. Il DAN inoltre conduce ricerche volte a diminuire sempre più rischi dovuti alla subaquea ed effettua campagne per la sicurezza e la prevenzione dei rischi e corsi di pronto soccorso con ossigeno o per lesioni da animali marini.

Per info sui corsi Dan contattami: info@filippomolina.com

 

- CLICCA PER TORNARE ALL'ULTIMA NEWS

 

Gallery immersioni
News Subacquea
EFR DAN
Corsi subacquei pro
Corsi subacquei

Home | Credenziali | News | Links | Gallery | Contatti | Mappa del sito
I Corsi : Bubblemaker | Seal Team Padi | Discover Scuba Diving | Open Water Diver | Advanced Open Water Diver | Rescue Diver Padi
I Corsi Pro | EFR DAN
Codice Fiscale MLN FPP 76H16 I441T